Lo sport di mia figlia: quanto ci avvicina condividerlo di cuore

Lo sport di mia figlia: quanto ci avvicina condividerlo di cuore

Ci sono esperienze che riportano a galla sentimenti sopiti solo in parte, come la brace di un focolare non del tutto spenta, che solo al primo soffio arde di nuovo forte ed intenso. 
Mi è successo qualche settimana fa vedendo mia figlia Alice esercitarsi ad una lezione di danza classica aperta ai genitori…  una di quelle lezioni che per undici anni ho praticato per due volte alla settimana, da quando avevo sei anni. 
Cosa può insegnarmi ancora rivedere me stessa attraverso questa sua esperienza? Quali sentimenti possono accomunarci oggi, dalle nostre rispettive prospettive

(altro…)
Le regole per la valigia perfetta (seconda parte)

Le regole per la valigia perfetta (seconda parte)

Nella prima parte dell’articolo ti ho parlato di cosa mettere in valigia per una vacanza estiva, partendo dai cosiddetti bagagli comuni: abbigliamento, igiene personale ed eventuale occorrente per la casa se hai scelto di alloggiare in appartamento.
Serve altro? Beh, direi proprio di sì!
Serve soprattutto pensare al benessere della famiglia, alle esigenze particolari di grandi e piccini e, in alcuni casi, ai bisogni speciali di chi vive una condizione diversa dai più. (altro…)

Le regole per la valigia perfetta (prima parte)

Le regole per la valigia perfetta (prima parte)

Quando un’amica mi ha chiesto <<Perché non scrivi un articolo dando consigli su cosa mettere nella valigia delle vacanze?>> ho subito pensato che mi stesse prendendo in giro! Ma non era da lei… e soprattutto, continuava a chiedermi come mi organizzassi con mio figlio Giuliano per le vacanze data la sua dieta speciale che, seppur in parte, ci accomunava essendo lei mamma di due bellissimi figli, di cui uno celiaco. (altro…)

La trama e l’ordito

La trama e l’ordito

Tra gli aforismi più celebri visti nel web, questo mi ha colpita particolarmente: “Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre”

Sono parole che stimolano la riflessione, domandandosi “quanto può esserci dietro ad uno sguardo neutro? Quali storie e sentimenti vi si celano?” (altro…)

Quanti chili pesa la felicità?

Quanti chili pesa la felicità?

Quando il bene più prezioso che abbiamo è la salute, e non puoi averla né far in modo di garantirla proprio alla persona che ami di più….
Quando intorno a te ci sono persone care che soffrono per reali problemi, di fronte ai quali anche un sorriso diventa difficile da trovare…
Quando fai parte di un mondo in cui conta solo l’apparenza ed è normale “barattare la cellulite con il cervello”…
Ecco che i pensieri e le riflessioni si fanno sprezzanti e dirette, proprio come quelle di oggi.

Avete visto i cartelloni pubblicitari della vostra città?
Arrivano i primi raggi di sole, tiepido preannuncio di una primavera che tarda a giungere… ma le gigantografie pubblicitarie sono già mesi che ti martellano e ti inseguono in ogni dove con slogan ad effetto, verso un unico grande obiettivo: la forma fisica perfetta, la versione migliore di te stesso. (altro…)