Fino a poco tempo fa, nel mio immaginario, le polpette erano solo quelle legate ai miei ricordi di infanzia: carne macinata, con aggiunta di salsiccia o mortadella se le si volevano particolarmente golose e saporite; l’immancabile parmigiano e le uova, rigorosamente con il sugo! Una prelibatezza che univa i gusti e le esigenze di tutta la famiglia.

Approcciandomi ad una dieta aproteica, come quella che deve seguire mio figlio per la sua malattia matabolica ereditaria, mi sono ingegnata per ritrovare un secondo facile e festoso, come le polpette, che potesse rispettare i suoi rigidi parametri.

Di alimenti aproteici che, in qualche modo, rimandino vagamente a uova e carne, se non per consistenza per sapore, ce ne sono, ma personalmente non mi fanno impazzire, preferendo ingredienti il più naturali possibili.
Dopo svariati tentativi, quindi, questa è la ricetta che mi ha conquistata per semplicità, genuinità degli ingredienti e bontà.
Sei pronto a provarla?

tre zucchine in primo piano, tra le mani di una donna

Ingredienti

(Dose per 3 persone)
600 gr di zucchine lunghe, già pulite
200 gr di patate, già pulite
Pane grattugiato aproteico q.b. (io uso la Panatura Aproteica Aminò)
Olio, sale, pepe
Prezzemolo, aglio, cipolla
Concentrato di pomodoro (opzionale)

su un tagliere coperto da un canovaccio, patate e cipolle

Procedimento

Dopo aver lavato le zucchine prive delle estremità e sbucciato le patate, sminuzzale usando una grattugia dai fori grandi.

In una padella capiente, fai rosolare uno spicchio d’aglio e della cipolla tritata con l’olio; poi togli l’aglio. Se invece ti piace il sapore dell’aglio nelle pietanze, sminuzzalo prima di farlo rosolare e lascialo nella padella, insieme alla cipolla, dopo averli fatti soffriggere.

Aggiungi quindi le zucchine e le patate grattugiate. Salale ed aggiungi un po’ di pepe ed il prezzemolo sminuzzato, secondo il tuo gusto. Se vuoi dare un colore più deciso alle tue polpette, e se ne gradisci il sapore, aggiungi anche due cucchiai di concentrato di pomodoro.

Cuoci tutto fiamma media per circa 10 minuti e, comunque, fino a far ad evaporare tutta l’acqua.

Prepara le polpette

Dopo aver aspettato che le zucchine e le patate si raffreddino completamente, aggiungi il pan grattato un po’ alla volta, fintantoché non senti l’impasto assumere una consistenza abbastanza soda, tanto da poter essere lavorato con le mani.

Ora non ti resta che dare forma alle polpette e, infine, passarle nel pan grattato.

salsa di pomodoro in vaso con peperoni e aglio

Cottura

Al vapore: 20 minuti circa con la vaporiera o disponendole dentro la campana del Bimby (20”/var/vel1), se le preferisci morbide e con poche calorie.

In padella: cuoci le polpette con un po’ d’olio, girandole di tanto in tanto, per circa 6-10 minuti; quando saranno dorate da tutti i lati saranno pronte.

In forno: metti le polpette su una teglia ben unta e aggiungi sopra un filo d’olio. Cuoci a 200° per 10-12 minuti, girandole a metà cottura.

Il mio consiglio? Realizza le polpette di dimensioni medio piccole: saranno più gustose da mangiare e non correrai il rischio che si rompano!
E ora non ti resta che provarle da sole, o accompagnate con un sugo di pomodoro o salse a piacere!

Condividi: